Questionario

La valutazione della maturità è effettuata per mezzo di un questionario, composto da 60 domande a risposte multipla. Gli attori principali coinvolti nella compilazione del questionario sono i professionisti che operano attivamente nel sistema di project management, che conoscono il business del settore oggetto della valutazione e, in generale, che ricoprono un ruolo di rilievo all’interno dei progetti e/o del sistema di project management e che possiedano almeno una cultura basilare di project management.


Il totale dei quesiti è suddiviso in 15 domande distribuite su ogni livello di maturità dal 2° al 5°. Il livello 1 non possiede domande associate perché ad esso si associa una condizione di mancanza di un sistema di project management da misurare, assumendo perciò una natura convenzionale, come adottato in molti modelli presenti in letteratura.

Tutte le domande hanno cinque opzioni di risposta ( “A”,”B”,”C”,”D”,“E”) ad eccezione del livello 5, che ha solo 2 opzioni di risposta (“A” e “E”). Le opzioni di risposta corrispondono ai differenti stadi di maturità in cui l’organizzazione può trovarsi in relazione alla specifica tematica affrontata ripercorrendo, in sostanza, la sequenzialità dei livelli che a livello macroscopico costituiscono il modello.

RISPOSTAMODELLO CONCETTUALE DI RISPOSTA
AConformità totale: azioni strutturate proattive, ottimizzate ed estese orientate a benefici strategici e operativi.
BLeggermente inferiore ad A: azioni strutturate e proattive ma limitate al raggiungimento del minimo vantaggio strategico e/o operativo.
CMolto inferiore ad A: azioni non pienamente strutturate determinate da esigenze contingenti.
DAvviata implementazione: presa coscienza dell’importanza sull’argomento ma nessuna azione correlata.
ENessun interesse per il tema: nessuna azione né presa di coscienza sull’argomento.

Il questionario approfondisce tematiche strettamente legate alla gestione dei progetti ma anche aspetti comportamentali ed organizzativi che hanno un diretto impatto sul sistema di project management come, ad esempio, mentoring, etica, soft skills, gestione della qualità, del rischio e degli approvvigionamenti, gestione del personale, performance di PM a livello organizzativo e valutazione dei benefici.

Scopri il modello ISIPM-Prado®

Valuta e approfondisci gli aspetti integrativi alla tradizionale rilevazione della maturità di project management, sia a livello di gestione progetti che organizzativo.